FILUMENA MARTURANO

Sabato 25 e domenica 26 gennaio al Teatro Garage va in scena Filomena Marturano a cura della compagnia il Crocogufo. 

Racconta Eduardo «L’idea di Filumena Marturano mi nacque alla lettura di una notizia; una donna a Napoli, che conviveva con un uomo senza esserne la moglie, era riuscita a farsi sposare soltanto fingendosi moribonda. Questo era il fatterello piccante, ma minuscolo; da esso trassi la vicenda ben più vasta e patetica di Filumena, la più cara delle mie creature».

Nel teatro di Eduardo Filumena è l’unica protagonista femminile, caratterizzata da  senso della realtà, ostinazione, perseveranza e determinazione che  la pongono contro tutto e tutti per affermare un sogno che da lungo tempo insegue: la famiglia. In modo ossessivo, eroico e drammatico, attraverso l’orgoglioso amore di madre, ricerca ed impone quel bisogno di unità che non ha conosciuto nell’infanzia e non ha ritrovato nella sua vita da adulta, in un confronto continuo tra passato reale e doloroso e presente ideale, volendo a tutti i costi essere riconosciuta come moglie e come madre. 

compagnia: Il Crocogufo
autore Eduardo De Filippo
interpreti:Ornella Sansalone, Angelo Formato, Federica Menini, Franco Baldan, Matteo Terrana, Andrea Rapetti, Alfonso Barbato, Alice Saracco, Paolo Mancini, Francesca Saitta  regia Angelo Formato


Teatro Garage

via Repetto 18 r , Genova
Tel. 010 511447 - 010 8994976
Tel. Botteghino 3770897309

http://www.teatrogarage.it

info@teatrogarage.it

Data spettacolo:

Sino a domenica 26 gennaio 2020

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Garage

Via Paggi, 43
Genova