PRAGMA. STUDIO SUL MITO DI DEMETRA

Dopo Morte di Zarathustra e gli studi sul coro ditirambico, il nuovo lavoro di Teatro Akropolis si ispira al mito di Demetra e Kore, una delle tracce più antiche della cultura occidentale. Nel mito di Demetra, legato alle prime esperienze artistiche che hanno dato origine al coro tragico e al teatro, si intrecciano i temi del gioco e della presenza della morte nei cicli della natura. Pragma è il risultato del lavoro di ricerca condotto sulle fonti della sapienza greca e sugli studi filosofici (Colli, Kerényi, Nietzsche tra gli altri), una rielaborazione dei frammenti antichi in presenza del corpo in scena, attraverso le danze arcaiche e il potere archetipico della visione tragica.

Peculiari restano, per densità, queste immagini nel teatro italiano oggi […]. Un utilizzo della scena come quello a cui è vocata la ricerca di Teatro Akropolis non è presente altrove in Italia, e dunque va conosciuto.

Renzo Francabandera – Paneacquaculture

Regia: Clemente Tafuri, David Beronio | Con: Domenico Carnovale, Luca Donatiello, Aurora Persico, Alessandro Romi | Produzione: Teatro Akropolis


Teatro Akropolis

Via Mario Boeddu 10, Genova
Tel. 338.9750256 - Botteghino 329.1639577

http://www.teatroakropolis.com

info@teatroakropolis.com

Data spettacolo:

Sabato 16 novembre 2019

Info sala

Teatro Akropolis

Via Mario Boeddu 10
16153 Genova

Tel. 3389750256 - 3291639577

http://www.teatroakropolis.com/

info@teatroakropolis.com