CHE FINE HA FATTO BETTY BOOP?

Sabato 28 marzo alle ore 21 sul palco del Teatro dell'Ortica si terrà lo spettacolo Che fine ha fatto Betty Boop?

Betty Boop: una donna, seppure d’inchiostro. Eppure, questa brunetta dai grandi occhioni e dalle vesti succinte è entrata ormai da tempo nell’immaginario collettivo come primo sex symbol dei cartoni animati. Anche se fu solo un cartoon, la triste parabola che la vide protagonista negli anni ’30 è analoga a quella di tante donne sfruttate dallo star system della nascente Hollywood.

Un pretesto per raccontare l’ennesima figura femminile strumentalizzata nel consueto modus dell’ usa e getta tanto consueto ieri come oggi. Uno spettacolo dark che immagina Betty Boop come un cartone animato vivente. La fine che ha fatto Betty Boop? Semplice. Come tante stelle é stata lasciata ad ammuffire. Nel suo caso, su un’enorme scrivania assieme ad un compagno di sventure: Ko-Ko il clown, crudele e meschino carceriere della protagonista, altra star dei cartoni, dimenticato anch’esso dagli anni ’30.
E se questi due cartoons avessero avuto una vita al di fuori degli schermi cinematografici, cosa sarebbe accaduto? Lo spettacolo parte da questo interrogativo: Betty e Ko-Ko, prigionieri da anni nell’ufficio del loro creatore, in un malatissimo rapporto d’amore e odio, d’invidia e bassezze, trascendono la loro essenza di cartoni animati per diventare personaggi mossi dalle dinamiche dell’umanità che ci compenetra tutti, dinamiche universalmente popolari.


Teatro dell'Ortica

Via S. Allende 48, 16138 - Genova

http://www.teatrortica.it/

Data spettacolo:

Giovedi 1 gennaio 1970

Info sala

Teatro dell'Ortica

Via Salvador Allende, 48
Genova