GIOCHI DI MUSICA E POESIA

Sabato 21 marzo alle ore 21 sul palco del Teatro dell'Ortica si terrà Giochi di musica e poesia, presentazione-concerto del volume I Galgenlieder, di Christian Modergenstern. 

Tra i più virtuosistici e avventurosi giocatori di linguaggio, il poeta tedesco Christian Morgenstern ha sperimentato con Lewis Carroll e Edward Lear le grandi possibilità espressive e concettuali del nonsense. Affascinato dalla sua musica verbale, l’editore Giorgio Devoto ha preparato, giocando, un’antologia per la sua collana di Libri impossibili da trasformare in Possibili, con componimenti dedicati ad animali reali, ridicoli o fantastici.

Ha allestito così un surreale, onirico bestiario letterario nel quale ognuno degli esemplari si presenta nel testo originale affiancato, come in un polittico da aprire alla lettura, da una traduzione letterale in italiano, una traduzione fonetica e una traduzione paronomàstica.
L’Editore ha poi commissionato, per ciascuno dei testi dello zoo di Morgenstern, un brano per coro di voci bianche ad alcuni dei più riconosciuti maestri e interessanti giovani compositori liguri, le cui partiture, pubblicate e decorate dal segno magico di Guido Zibordi, sono presentate in prima esecuzione assoluta.


Teatro dell'Ortica

Via S. Allende 48, 16138 - Genova

http://www.teatrortica.it/

Data spettacolo:

Sabato 21 marzo 2020

Info sala

Teatro dell'Ortica

Via Salvador Allende, 48
Genova