ERMANNO BENCIVENGA PLATONE OVVERO LA BELLEZZA DEL SAPERE

Seconda tappa del viaggio, in scena al Teatro di Sori nella serata di giovedì 21 novembre 2019, intrapreso da Ermanno Bencivenga e Sergio Maifredi, prodotto da Teatro Pubblico Ligure. Andiamo alla ricerca, attraverso sei grandi filosofi, delle grandi intuizioni del pensiero, unendo filosofia e teatro per ricordarci che la filosofia è un’attività pubblica, che si pratica al meglio insieme.

Ermanno Bencivenga, professore ordinario di scienze umane e filosofia all’Università di California, Irvine, si mette in gioco totalmente, andando in scena, in equilibrio tra racconto, riflessione e spettacolo. Che cosa rende il nostro tempo degno di essere vissuto? Il denaro, il successo, il potere? Sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano, e non colmano la nostra insoddisfazione. Ciò per cui ha senso vivere è una conoscenza, un sapere che non possono, quando ci siano noti, non imporsi per noi come irrinunciabili e indispensabili.

Viviamo quotidianamente un’esistenza dimentica di sé stessa, in mezzo a ombre che non fanno giustizia al nostro destino; ma se qualcuno sapesse dirigere il nostro sguardo verso verità e giustizia non potremmo non esserne sedotti; non potremmo non voler essere partecipi di una forma di vita che ne sia guidata; non potremmo non volerci adoperare per realizzarla. Come un corpo amato ci attira con la sua bellezza, che non è geometria di forme ma rispondenza di intenti, di progetti e di valori, così la bellezza di questa visione saprà attrarci a una condizione che rispecchi finalmente il nostro essere.


Teatro di Sori

Via Alleati Combattenti, 9
16030 Sori Genova
tel. 0185700681

http://www.soriteatro.it/

Data spettacolo:

Giovedi 21 novembre 2019

Info sala

Teatro Comunale di Sori

Via Alleati Combattenti 9
Sori Genova