UNA RAGAZZA IN GAMBA, DI KARL VALENTIN

Appuntamento al Teatro Govi di Genova, sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019, con Una ragazza in gamba. Londra. Dafne è una giovane esuberante e volitiva che ama e vuole in sposo il benestante Giorgio Featherstone, timido e un po’ sprovveduto trentacinquenne. Il matrimonio è contrastato dal padre di Dafne, l’avvocato Enrico Ponsomby, che vuole rinviare le nozze di un anno: a tale scopo Ponsomby, con la complicità dell’amico e collega Giacomo Banneston, creano una serie di situazioni che spingono il povero Giorgio, in una spirale di grovigli, equivoci e apparenti complicazioni sentimentali resi ancor più ingarbugliati dal fatto che i due fidanzati, che invece vogliono accelerare i tempi del matrimonio, stanno facendo credere a tutti di essere già amanti.

La situazione si complica ulteriormente con l’arrivo anticipato di Sadie, amica di Dafne e figlia di Banneston, che aveva a suo tempo avuto un piccolo flirt con Giorgio. A creare altra confusione provvedono lo svaporato personaggio della signora Giulia Ponsomby, mamma di Dafne, irriducibile cultrice di enigmistica e quello di Hilda la governante di Giorgio, in prestito a casa Ponsomby.

Come riusciranno tutti questi personaggi a risolvere gli equivoci e a far tornare il sereno? “Una ragazza in gamba” è una delle pochissime commedie di Kar Valentin, che preferiva scrivere sketch di breve e media durata. A buon diritto considerato il Charlie Chaplin tedesco, Valentin è infatti il padre del cabaret germanico: fu attore e autore comico di innovazione, tanto da essere considerato un punto di riferimento per artisti come il drammaturgo e teorico del teatro tedesco Bertolt Brecht.

Lo stile di Valentin risente dello scanzonato spirito bavarese e i suoi sketch hanno costellato e divertito le notti berlinesi fra le due guerre, contribuendo a creare quel cocktail di musica, comicità e satira con un elegante accenno sexy, che va sotto il nome di Kabarett.


Teatro Rina e Gilberto Govi

Via Pastorino 23 r, Genova
Tel. 010.7404707 - Fax. 010-7310726

http://www.teatrogovi.it

info@teatrogovi.it

Data spettacolo:

Da sabato 19 ottobre 2019 a domenica 20 ottobre 2019

Info sala

Teatro Rina e Gilberto Govi

Via Pasquale Pastorino, 23
16162 Genova

Tel. 010 7404707

http://www.teatrogovi.it/