IL GRIGIO

Il capolavoro di Gaber e Luporini viene arricchito da una decina di canzoni, terreno perfetto per il talento eccentrico di Elio. Dopo essere stato presentato a Genova in forma di lettura nell’ottobre 2018 Il Grigio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con l’adattamento e la regia di Giorgio Gallione, arriva ora in scena nella sua versione definitiva. Protagonista atteso e amato, Elio, storico leader delle Storie Tese. Appuntamento con Elio dal 15 al 27 ottobre 2019 al Teatro Modena di Genova, per uno spettacolo all'interno della stagione 2019/20 del Teatro Nazionale di Genova.

«Per me - racconta Gallione - nel 1988, da spettatore e giovane regista qual ero, Il Grigio fu un’esperienza intensissima, fondamentale. Una rivelazione. Poi, è arrivata la decisione/occasione di metterlo in scena. E le canzoni hanno cominciato ad attirarmi come il canto delle sirene. In più c’è Elio, cantante personalissimo, eretico, eccentrico». Il Grigio fu una delle tappe più importanti nel lungo percorso di ricerca di Gaber e del suo teatro canzone. E per il regista, che si è confrontato più volte con l’opera di Gaber e Luporini (assieme a Claudio Bisio o Neri Marcorè) sarebbe stato un peccato conservarlo solo come memoria privata e collettiva: ecco, allora il senso di questo adattamento, che Gallione definisce «insieme spudorato e “inevitabile”».

Il Grigio è la storia di un uomo che si allontana da tutto e da tutti, afflitto più da problemi personali che sociali. Si ritira in campagna per stare tranquillo. La sua desiderata solitudine è però subito disturbata da un fantomatico topo: è “il grigio”, forse un fantasma, forse una proiezione, certo l’elemento scatenante degli incubi e dell’inesorabile e ironico flusso di coscienza dell’uomo. Commentando lo spettacolo, Elio ha recentemente dichiarato in una intervista: «Non mi ero mai confrontato con la produzione di Gaber, nonostante la consideri meravigliosa e intelligente… Il grigio sono io, sei tu, è una parte che abbiamo tutti in qualche modo dentro di noi».


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Domenica 27 ottobre 2019

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Gustavo Modena

Piazza Gustavo Modena, 3
Genova