LA PROVA

La carezza del capo sulla spalla scoperta di una collaboratrice è stata realmente molesta? In tempi di #metoo una commedia implacabile che tocca nervi scoperti della nostra società.

In un’agenzia di comunicazione, alle prese con un’importante commissione, si dipanano le dinamiche relazionali e professionali di quattro personaggi, due uomini e due donne. Piccole e grandi questioni di creatività, potere e solidarietà, ma anche di seduzione, corteggiamento, erotismo. Insomma, nel giro di breve tempo, sfera privata e professionale, identità e dignità si intrecciano in questa storia fitta di risvolti, di cambi di prospettive, di domande e dubbi. Bruno Fornasari, autore e regista dalla cifra ironica e intelligente, sfida sapientemente le  questioni della violenza di genere, mescolandole alle prospettive professionali di quei quattro giovani uomini e donne, fino a innescare dinamiche e riflessioni sorprendenti. Chi ha ragione? Dove è la verità? Quali sono i confini? Cosa è legittimo nella vita, nell’amore, nel lavoro?

La commedia tocca quindi alcuni punti sensibili della società, ponendo domande scomode: «È davvero possibile – si chiede Fornasari – pensare a un predatore senza complici? E quale miglior complice di chi potrebbe condividere il tuo stesso destino e dovrebbe avvisarti d’essere una potenziale preda? In tempi di caccia al mostro, denunciare anche questo potrebbe essere un passo avanti per sparigliare le carte e diventare tutti davvero “femministi”».

La prova insomma è un testo sulle opinioni confuse per verità assolute, sul rischio di dover barattare la verità per un po’ di felicità. È uno sguardo satirico e anche divertito sull’estenuante gioco di ruoli tra maschio e femmina. Affidandosi a quattro energici e giovani interpreti, come Tommaso Amadio, Emanuele Arrigazzi, Orsetta Borghero, Eleonora Giovanardi, Bruno Fornasari conferma il suo talento e la capacità di creare spaccati sociali e umani che tanto svelano delle inquietudini di oggi.


Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

https://teatronazionalegenova.it/

teatro@teatronazionalegenova.it

Data spettacolo:

Da giovedi 12 marzo 2020 a domenica 15 marzo 2020

Info sala

Teatro Duse

Via Nicolò Bacigalupo, 6
Genova