ROBERTO TRAININI, CRISTIANO BURATO

Roberto Trainini (violoncello) e Cristiano Burato (pianoforte) in concerto, lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice di Genova. Nuovo appuntamento della Stagione Gog 2019/2020. Nel programma di Roberto Trainini e Cristiano Burato per la stagione GOG 2019/2020 spicca la Sonata in do maggiore di Benjamin Britten, la prima di cinque partiture che l'autore dedicò a Mstislav Rostropovič, conosciuto nel 1960 a Londra in occasione della prima esecuzione inglese del Concerto per violoncello di Šostakovič.

Nato a Bari nel 1975, Roberto Trainini ha intrapreso lo studio del violoncello all'età di 10 anni e lo ha proseguito al Conservatorio "Piccinni" di Bari. Si è quindi trasferito in Svizzera per frequentare la International Menuhin Music Academy di Gstaad dove ha studiato con Igor Oistrakh e Yehudi Menuhin. Roberto Trainini si é affermato come un completo violoncellista, sia come camerista che come solista, con un repertorio che spazia dal primo Barocco alla musica contemporanea. È professore di violoncello presso il Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano, all'Academia de Arte de Florencia a Città del Messico e, dal 2012, è professore invitato all'Oskar Kolberg College of Music di Radom in Polonia.
Roberto Trainini suona il violoncello “Stradivarius del Vaticano” costruito da Nicolò Amati e trasformato da Antonio Stradivari nel 1620, in prestito dall'Academia de Arte de Florencia.

Considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione, Cristiano Burato si è imposto sulle scene internazionali con la vittoria al Concorso Internazionale “Dino Ciani - Teatro alla Scala” di Milano. Docente presso il Conservatorio di Bolzano, Cristiano Burato è stato nominato membro della Direzione Artistica del Concorso Pianistico Internazionale "Busoni" e ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per meriti artistici.


GOG Giovine Orchestra Genovese

Galleria G. Mazzini, 1/1A
16121 - Genova
Tel 010 8698216 - Fax 010.8698213

http://www.gog.it

info@gog.it

Data spettacolo:

Lunedi 10 febbraio 2020

Info sala

Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale
Genova