REGIO DE DINA

Il Teatro Dialettale Stabile della Regione Ligure presenta: Regïo de dinâ ovvero rigiro di soldi, è il titolo di questa ben congegnata commedia di Pietro Valle, nella quale la vicenda è costruita su un passaggio di mano in mano di una banconota da mille lire. Un vero tesoro per l’epoca in cui è ambientata la commedia, gli anni Trenta, tra pescatori della Foce. Persino nel titolo risalta la preziosa arcaicità di questo testo dove “dinâ” è la parola antica per denari, oggi sostituita da “palanche”.

Pietro Valle, che ha lasciato al teatro in dialetto numerose opere, in qualche modo intramontabili nel restituirci ambienti e personaggi genovesi, insaporisce la trama di questa commedia con frasi e modi di dire dell’antica e povera società genovese: deliziose per le orecchie dei veri genovesi. Società povera, ma onesta, quando bastava la fiducia per concedere un prestito anche considerevole.

Tutto comincia con gli enormi debiti contratti da una sposina, che vuol dimostrare al marito di saper fare miracoli di economia domestica, cioè spendere poco pur preparando gustosi manicaretti. I debiti presso i negozianti ammontano nientemeno che a mille lire. Appuntamento all'Auditorium Montale del Carlo Felice di Genova sabato 28 settembre 2019, alle ore 16 e 21.


Fondazione Teatro Carlo Felice

Passo Eugenio Montale, 4
16100 - Genova
Tel. 010 53811

http://www.carlofelice.it

comunicazione@carlofelice.it - biglietteria@carlofelice.it

Data spettacolo:

Sabato 28 settembre 2019

Spettacolo terminato

Info sala

Auditorium Eugenio Montale

Galleria Giuseppe Siri
16121 Genova

Tel. 0105381295

http://www.carlofelice.it/

info@carlofelice.it