DIABOLIKA: A GENOVA IMPROVVISAMENTE IL DIAVOLO!

Genova e le sue fortezze, la loro eterna solitudine. la desolazione, l'aspetto selvaggio delle valli che intercorrono sembrano fare di Genova la capitale e il campo fortificato di Satana; fortificato contro gli Arcangeli

Herman Melville

Quando si parla di città del diavolo non può non balzare alla mente Torino, a detta di molti la città più diabolica e misteriosa d’Italia, se non altro perché fa parte del fatidico triangolo magico: Torino, Praga e Lione.

Ma Genova non ci sta a fare la parte della gregaria e rivendica un primato tutto suo fra i luoghi più magici e diabolici d’Italia.

Dalla voce dei nostri narratori conosceremo le storie raccontate dalle nonne, e le testimonianze di chi, più di recente, dice di aver incontrato all’ombra della Lanterna oscure presenze, extraterrestri, anime di trapassati, o il Diavolo in persona. scopriremo la faccia nascosta della Genova magica e del suo popolo, quella più “privata”, talora inconfessabile, altre volte tanto pubblica da avere occupato intere pagine di quotidiani e d’ore di trasmissioni televisive come il “Maurizio Costanzo Show”, del quale l’eclettico Pepè é stato più volte ospite.

Una visone della nostra città che piacerà certamente a chi non ha dubbi sull’esistenza di un mondo parallelo fatto di spiriti, folletti, diavoli e streghe, e che al contempo, incuriosirà quelli che dicono Non è vero, ma ci credo.

Sta allo spettatore prendere queste storie come “oro colato” o conservar, dopo essere uscito dal teatro, il proprio scetticismo.

Favole o realtà, queste storie possono comunque insegnarci qualcosa.

Testi Marco Pepè e Ivaldo Castellani

Regia Ivaldo Castellani

Narrazioni di Marco Pepè

con:

Eliano Calamaro

Fabio Bonelli

Lucia Vita

Daniela Biasoletto

Ivaldo Castellani

Compagnia di danza Shams diretta da Enrica Ricciardi

Gruppo Storico Sestrese di Andrea Spinetti


Teatro Rina e Gilberto Govi

Via Pastorino 23 r, Genova
Tel. 010.7404707 - Fax. 010-7310726

http://www.teatrogovi.it

info@teatrogovi.it

Data spettacolo:

Venerdi 10 maggio 2019

Info sala

Teatro Rina e Gilberto Govi

Via Pasquale Pastorino, 23
16162 Genova

Tel. 010 7404707

http://www.teatrogovi.it/