LA MADAMA BUTTERFLY

Un grande classico dell’opera lirica arriva al Govi: La Madama Buttefly di Giacomo Puccini nell’allestimento di Voz y Alma – L’Anima nell’opera.
La storia è quella di Cho Cho-san, la Madama Butterfly, appunto, che, quindicenne, si unisce in matrimonio all’Ufficiale della Marina Militare degli Stati Uniti Pinkerton il quale dopo un mese la abbandona (come le usanze locali di Nagasaki gli concedono) incinta e fa rientro in patria.
Ma l’amore dei lei è forte… tenace e, pur nell’agonia, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell’amato.
E in effetti Pinkerton torna, dopo tre anni. Ma non è da solo: con lui c’è la nuova giovane moglie americana. Vuole riprendersi il bambino ed educarlo secondo gli usi occidentali. E’ solo a questo punto che Butterfly capisce: illusione, falsa felicità, totale assenza di devozione si palesano spaventosamente davanti ai sui occhi. E’ in quel momento che decide di togliersi la vita, in silenzio e senza clamore accoltellandosi al collo in una drammatica scena finale, non prima di aver bendato il figlio per non fargli vedere nulla.
E lì, quando ormai è troppo tardi arriva Pinkerton: avrebbe voluto scusarsi, chiedere scusa.. ma l’unica vita che ancora scorre è quella del bambino che, ancora bendato e ignaro dell’accaduto gioca, tranquillo, con una bambola e una bandierina americana.


Teatro Rina e Gilberto Govi

Via Pastorino 23 r, Genova
Tel. 010.7404707 - Fax. 010-7310726

http://www.teatrogovi.it

info@teatrogovi.it

Data spettacolo:

Sino a domenica 9 dicembre 2018

Spettacolo terminato

Info sala

Teatro Rina e Gilberto Govi

Via Pasquale Pastorino, 23
16162 Genova

Tel. 010 7404707

http://www.teatrogovi.it/