PER UNA POLITICA DELLA PERFORMANCE. IL TEATRO E LA COMUNITà A VENIRE

Seminario condotto da Marco De Marinis. Ingresso libero.

In quanto esperienza dell’alterità, negli altri e in noi stessi, il teatro può aiutarci, come poche altre attività sociali, a superare concretamente le idee di cittadinanza e di una comunità di soli cittadini, che stanno mostrando ormai tutti i loro limiti, per muovere verso un’altra idea e un’altra pratica di comunità: una comunità a venire potremmo chiamarla, transidentitaria, transculturale, transnazionale, la quale sia capace finalmente di separare démos e éthnos (questo legame indissolubile è stato – come sappiamo – il grande limite della democrazia ateniese), proponendo un nuovo modello di convivenza: quello che Donatella Di Cesare chiama il coabitare.

Qualcuno potrebbe obiettare: non è assurdo pensare così in questi tempi bui dominati dalla paura dell’altro e dal suo bieco sfruttamento politico?
Non è folle sperare che idee così contrarie allo spirito del tempo possano essere recepite nelle nostre società spaventate e incattivite?
Non si tratta forse soltanto di pura utopia?

Può darsi. Ma allora si tratta di utopia concreta, nel senso di Ernst Bloch, visto che – per restare al nostro ambito – è su idee apparentemente folli come queste che lavorano (e da tempo) quei teatri e quegli artisti di teatro che rappresentano la frontiera più avanzata di ciò che chiamo politica della performance: da Marco Martinelli e Ermanna Montanari, del Teatro delle Albe, a Armando Punzo, della Compagnia della fortezza di Volterra, da Gabrile Vacis ad Ascanio Celestini e a Pippo Delbono, dal Teatro delle Ariette al Teatro Due Mondi di Imola, ai bolognesi Teatro dell’Argine e Cantieri Meticci. Ma gli esempi potrebbero essere moltiplicati. E non soltanto in Italia, ovviamente.

Info organizzatore:

L'incontro è parte della programmazione della decima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni, organizzato da Teatro Akropolis con la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio, in programma dal 7 al 17 novembre 2019.

http://www.teatroakropolis.com/evento/seminario-de-marinis/

Data:

15/11/2019 alle ore 15:00

Luogo:

Museo Biblioteca dell’Attore Via del Seminario 10, Genova